Liverpool, tra Beatles e street art

Published on 10 September 2023 at 15:00

Io ora vivo a Cork, in Irlanda, il che vuol dire essere a poco più di un'ora di volo dall'Inghilterra: Londra, Manchester e Liverpool sono tutti scali a portata di mano e perfetti per un weekend fuori porta. Dopo aver visto varie volte Londra, ho deciso di dare un'opportunità alla città che ha dato i natali ai Beatles e che per ragioni storiche è molto legata al posto in cui vivo. Il primo sindaco di Liverpool era infatti nativo della principale città della Rebel County e molti irlandesi, nel periodo della "morte della tigre Celtica", hanno sfruttato Liverpool come ancora di salvezza per un nuovo inizio. 

La cattedrale di Liverpool

La città di Liverpool non ha avuto una sua cattedrale fino alla fine degli anni 70, quando si concluse la costruzione dell'attuale imponente cattedrale. Non è comunque una chiesa come le altre. La parte iniziale della navata principale è dedicata ad installazioni artistiche: a settembre 2023, tempo della mia visita, vi si può trovare un insieme di colonne luminose costellate di foto delle persone appartenenti alla città di Liverpool. Le colonne cambiano anche colore creando un incredibile gioco di luci, spesso accompagnato dalla melodia di un pianoforte suonato da un musicista posto poco oltre le colonne luminose. 

Street art

In ogni posto che visito amo scandagliare i muri e le facciate degli edifici per testare il livello di fantasia e stravaganza degli artisti locali. Liverpool ovviamente non ha deluso le aspettative. 

Tra i soggetti più rappresentati, troviamo sicuramente Jurgen Klopp e i Beatles. Il primo, ormai legatissimo alla città di Liverpool, è diventato un'icona grazie agli anni passati alla guida della squadra di calcio. I secondi sono probabilmente la band più famosa di tutto il mondo e hanno messo la città di Liverpool al centro del mondo nella seconda metà del secolo passato. 

Stile vittoriano

Una caratteristica comune delle varie parti della città, nonostante la differenza di quartiere e di edificio, è lo stile vittoriano che è stato sia mantenuto che riproposto nelle nuove costruzioni. Una scelta decisamente azzeccata e che dà un bel colpo d'occhio camminando tra le vie più popolari di Liverpool. Dal Baltic quarter con l'immenso Red Brick Market al Royal Albert Dock, dove tra l'altro si trova il museo dei Beatles, passando per la piccola Chinatown: la città costruita sul Mersey sa sicuramente farsi apprezzare da tutti. 

Rating: 5 stars
1 vote

Add comment

Comments

There are no comments yet.